La Senatrice Elena Ferrara, nella giornata di lunedì 3 agosto, ha presentato un’interrogazione relativa alla sicurezza dell’area dell’aeroporto militare di Cameri. Di seguito le sue dichiarazioni.
«Da diverse settimane, su segnalazione di alcune associazioni e organizzazioni sindacali attive sul territorio, mi sto occupando del sito per l’assemblaggio e la futura manutenzione dei velivoli F-35».
La rilevazione di presunte irregolarità, unita alle segnalazioni su situazioni a rischio, non mi ha lasciato indifferente, considerata la sensibilità dell’area sia sotto il profilo produttivo-industriale, sia per quanto riguarda la sua importanza strategica. Per questo motivo ho ritenuto di interessare della questione il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, la presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro, Camilla Fabbri, e la senatrice Lucrezia Ricchiuti, membro della Commissione antimafia».
«Un dialogo che ha portato alla presentazione di una interrogazione rivolta ai Ministeri competenti, in cui si evidenzia la necessità di verificare la veridicità delle suddette dichiarazioni, tenendo alta la garanzia di sicurezza dei lavoratori, nonché la tutela del sito, in particolare rispetto ad un nuovo varco, non di diretta sorveglianza militare, che consente l’accesso alla parte produttiva».
Il link dove consultare il testo dell’interrogazione: http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/showText?tipodoc=Sindisp&leg=17&id=937808