“Non chiamatelo ospedale, ma Casa Pediatrica”, così il primario Luca Bernardo definisce il nuovo reparto di pediatria dell’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli di Milano. Una struttura nuova e innovativa, pensata a misura di bambino, che nel giro di poche settimane accoglierà i primi piccoli pazienti. L’area, circa 1.600 metri quadrati, 900 dei quali dedicati alla degenza, è stata presentata nell’ambito di un evento benefico lo scorso lunedì 20 ottobre. All’iniziativa è intervenuta la Senatrice Elena Ferrara, in qualità di referente per il cyberbullismo presso la Commissione Diritti Umani di Palazzo Madama. “Da circa un anno – commenta la parlamentare novarese – collaboro con il Dott. Bernardo sul fronte del disagio giovanile, per cui la Divisione pediatrica rappresenta un riferimento a livello nazionale grazie all’attivazione del primo Centro dedicato in Italia, con particolare attenzione ad abusi, dipendenze, devianze, bullismo e cyberbullismo“. Episodi in forte aumento, la cui portata non sempre viene correttamente percepita in ambito familiare o scolastico. Disturbi che colpiscono bambine e bambini di ogni fascia sociale e sempre più in tenera età. “Per intervenire su una tematica così importante – continua la Senatrice Ferrara – il Fatebenefratelli si è affidato alla tecnologia e alla funzionalità di una struttura aperta ai cittadini e al territorio”.
L’evento inaugurale ha visto la partecipazione di Michelle Hunziker, in qualità di madrina d’eccezione, accompagnata dal marito, Tommaso Trussardi. A pochi giorni dalle nozze hanno voluto “sposare” il progetto “Arte come Terapia”, ideato da Donata Berger e promosso da Gabriella Magnoni Dompé, con il patrocinio di Comune di Milano e Comitati Expo 2015: ventuno artisti e designer hanno realizzato gratuitamente un’opera in ogni stanza. Una sorta di «galleria permanente», aperta in anteprima per una serata dedicata alla raccolta dei fondi necessari a completare l’arredo di quello che già in molti definiscono un fiore all’occhiello della Milano che verrà. “Diritti dei minori, educazione alle arti e sicurezza in rete sono temi strettamente “connessi” in un sistema sempre più integrato tra servizi educativi, sanitari e socio-culturali”, aggiunge Ferrara.
Tra i presenti anche una delegazione di Telefono Azzurro, impegnato da sempre a tutela dei diritti dell’infanzia. “Con loro – commenta il Dott. Luca Bernardo – è allo studio un progetto di collaborazione, a partire dai tanti contenuti e servizi che la Casa pediatrica potrà garantire nel tempo alle famiglie, alle scuole, agli studenti e, naturalmente, ai bambini”. Una concetto moderno di pediatria, aperta alla collaborazione trasparente con i privati, capace di mettere in rete più competenze a beneficio della cittadinanza. “Con la Senatrice Ferrara – conclude Bernardo – condivido lo spirito di servizio che deve contraddistinguere chi opera nel pubblico e la grande attenzione a tutti i fenomeni che mettono a rischio i nostri giovani, a partire dal cattivo utilizzo del web, le cui conseguenze sono più gravi di quanto non si possa immaginare”.