Prosegue il lavoro della Commissione Agricoltura dopo l’importante appuntamento con la Legge di Stabilità che ha sancito l’abolizione dell’Imu sui fabbricati rurali nel 2013 e messo a disposizione risorse per l’innovazione e la promozione dei prodotti di qualità. Un tema, quest’ultimo, percepito come prioritario da Associazioni di categoria e operatori del settore.
Un riscontro che caratterizza ogni comparto del settore, dal risicolo fino all’allevamento passando dalla viniviticoltura e il caseario. Un problema, lo riscontriamo grazie al costante dialogo con il mondo agricolo, che investe produttori e industria della trasformazione. Un fronte comune ribadito anche questa mattina alla manifestazione di Coldiretti cui ho partecipato di fronte a Montecitorio. Ancora un’occasione di confronto per raccogliere esigenze, urgenze e suggerimenti. L’agroalimentare è un comparto determinante per il rilancio del nostro Paese: il Governo non farà mancare il suo impegno.
Proprio in queste ore ho firmato, con la Senatrice Pignedoli, un’interrogazione rivolta al Ministro delle Politiche Agricole sui temi del Made in Italy e della contraffazione dei prodotti agroalimentari.
Per leggere l’interrogazione clicca qui.