Domani, primo ottobre, alle 21.30 su SkyTg24 (piattaforma Sky, canali 100 e 500) andrà in onda uno speciale dedicato al cyberbullismo nel quale sono stata ospite e durante il quale è intervenuto anche il papà di Carolina Picchio, Paolo.
Tutto nasce dall’incarico che ho ricevuto per coordinare un percorso di prevenzione e sensibilizzazione diretto a scuola e famiglie su social network e nuovi mezzi di comunicazione. Un progetto da mettere a disposizione del Senato e della cittadinanza. Porto avanti questo impegno grazie alla collaborazione di molti colleghi, alla Camera e in Senato, e che vede l’indispensabile collaborazione dell’associazione per i diritti all’infanzia Save the Children, come autorevole soggetto promotore di numerose iniziative.
Le conseguenze di un uso scorretto, a volte sconsiderato, della rete e dei social network riguardano soprattutto i giovani, come accaduto per Carolina Picchio, la giovane studente di Oleggio che si è tolta la vita dopo la pubblicazione su Facebook di immagini compromettenti. Paolo Picchio ha dato la sua disponibilità per approfondire con me le dinamiche di un fenomeno ormai globale, ma forse non ancora pienamente percepito dalla comunità. Ringrazio di cuore Paolo per il suo coraggio e sono sicura che anche grazie alla sua testimonianza riusciremo a dotare i ragazzi di quegli strumenti indispensabili per non lasciarli nell’imbarazzo, nell’indifferenza e nella solitudine.
Appuntamento dunque domani, primo ottobre, alle 21.30 SkyTg24.
Puoi scaricare qui il comunicato stampa.