Una visita per toccare con mano alcune delle strutture che ospitano i migranti sul nostro territorio. Nella giornata di martedì 29 dicembre la Senatrice Elena Ferrara, accompagnata dal Prefetto Francesco Paolo Castaldo, ha visitato i centri di accoglienza straordinaria di Oleggio…
In arrivo soluzione per stipendi dei supplenti
«Con un’interrogazione parlamentare sottoscritta da 23 senatori, nei giorni scorsi, abbiamo sollevato il problema degli insegnanti precari che non sono rientrati nel programma di assunzioni della “Buona scuola” e che pur svolgendo il loro lavoro non stanno percependo lo stipendio…
Legge di Stabilità: spazio a cultura e diritti
Si è chiusa ieri, martedì 22 dicembre, un’altra tappa importante per il nostro Paese: in Senato abbiamo approvato la Legge di Stabilità. Una manovra che mette a disposizione fondi per 35,4 miliardi, su cui esprimo generale soddisfazione, poiché investe sulla crescita…
Fine vita e il caso Velati
Ci sono persone che, loro malgrado, si ritrovano in condizioni di grave sofferenza e che, lucidamente, vivono con estremo disagio lo stato di impotenza in cui versano. Un dolore che si ripercuote inevitabilmente anche sui loro cari. Dominique Velati, l’infermiera…
Sviluppiamo insieme il pensiero computazionale
Studenti e parlamentari insieme per sperimentare il coding di “Programma il Futuro”! Un’esperienza cui ho avuto il piacere di prendere parte come membro Intergruppo parlamentare per l’innovazione tecnologica! Il video, che potete vedere qui di seguito, è stato presentato durante l’evento di…
No agli allarmismi, ma garanzie per futuro Versalis e tutela occupati
“La possibile vendita di Versalis da Eni alla Sk Capital provoca legittime e condivisibili preoccupazioni tra i lavoratori della chimica italiana, che ieri hanno manifestato in tutte le città che ospitano siti produttivi, pur in presenza delle assicurazioni giunte dallo stesso…
Giovani e social: i limiti sono inutili senza prevenzione
La Senatrice, prima firmataria del ddl prevenzione e contrasto del cyberbullismo, sulla normativa Ue che sollecita i governi a portare da 13 a 16 anni l’età minima per iscriversi ai social network «Tutelare i più giovani è un dovere, ma…
Lettera aperta a Tommaso Cerno
A seguito dell’articolo pubblicato su l’Espresso, in data 9 dicembre, ho rivolto al giornalista Tommaso Cerno la mia solidarietà e il mio personale apprezzamento. ———— Gentile Tommaso Cerno, In questa lettera mi preme anzitutto unirmi alle manifestazioni di solidarietà e…
In ricordo di Rita Fossaceca
“Oggi è importante dar voce all’impegno di Rita e dei tanti volontari di tutte le associazioni che stanno portando il loro aiuto nel mondo. Volti luminosi del nostro Paese che meritano tutta l’attenzione e l’appoggio delle istituzioni e di quest’Aula”.…
Rassegna stampa Novembre 2015
Condivido gli articoli del mese di novembre che hanno riguardato la mia attività: Io Donna 2/11 – SCRIVO COME MANGIO!®: ecco i vincitori del concorso nazionale Noi genitori e figli (Avvenire) 29/11 – Note tra i banchi, quelle sconosciute Ansa…