Un passo in avanti a tutela del riso italiano: oggi, in Commissione agricoltura del Senato, è stata votata all’unanimità la risoluzione presentata dalla Senatrice Maria Teresa Bertuzzi sull’affare assegnato per il comparto risicolo. Lo conferma la senatrice novarese, Elena Ferrara, tradizionalmente vicina alle istanze dell’agroalimentare, e firmataria della richiesta d’ingadine conoscitiva sulla questione.
Il provvedimento, che arriva in seguito alle audizioni di Ente Risi, Agrinsieme, Airi e Coldiretti dello scorso 30 luglio, impegna il Governo a proseguire nelle azioni finalizzate ad attivare la “clausola di salvaguardia” in sede di Commissione europea, a tutelare le nostre produzioni risicole d’eccellenza, nonché a rendere immediatamente applicabile la normativa sull’etichettatura di origine. Il documento invita l’Esecutivo a sostenere la riforma del mercato risicolo interno, la creazione di un organismo unico per fissare i prezzi, nonché ad attivare iniziative a sostegno dell’Ente risi, per la tutela e la promozione della produzione.
“L’approvazione della risoluzione è un segnale importante – commenta la senatrice Elena Ferrara – non solo per la tutela del nostro riso sui mercati europei, in particolare per i territori delle province di Novara, Vercelli e Pavia, ma anche per i consumatori. L’introduzione dell’etichettatura li renderà più consapevoli nelle loro scelte, anche per quel che concerne la qualità del prodotto, le proprietà nutrizionali e la garanzia di portare sulla propria tavola un alimento sano e certificato”.