El Sistema è un modello didattico, una realtà consolidata fondata sull’educazione musicale collettiva. Ne abbiamo parlato al Conservatorio ‘Umberto Giordano’ di Foggia ricordando la figura del Maestro Claudio Abbado. Un’intuizione di José Antonio Abreu che dal 1975 ad oggi ha coinvolto migliaia di giovani e non solo in tutto il mondo.
L’esperienza di Abreu conferma quanto l’educazione musicale e più in generale, alle diverse forme artistiche sia un elemento chiave nella formazione di ciascun giovane: un momento di cresita sociale e civile irrinunciabile. Per questo, partecipando al convegno di Foggia, ho voluto presentare il Disegno di legge contenente le disposizioni in materia di valorizzazione dell’espressione musicale e artistica nel sistema dell’istruzione.
Riportiamo la bellezza al centro, il Maestro Abbado avrebbe voluto così e il suo appello non può essere dimenticato. Per questo l’approfondimento all’Umberto Giordano rappresenta un ulteriore passo in quel percorso di condivisione e stimolo che intendo rappresentare anche nel mio Ddl.
Metodo Abreu e Ddl musica al Conservatorio di Foggia
- Elezioni: un risultato che premia il rapporto tra Pd e comunità
- L’amministrazione e la cura dei beni comuni.