Dopo il raggiungimento degli obiettivi legati agli essicatoi, alle agevolazioni per l’innovazione tecnologica, all’abolizione dell’Imu sui fabbricati rurali, nuove sfide attendono il comparto del riso. Per questo oggi sono stata in visita al centro di ricerca dell’Ente Nazionale Risi assieme ai colleghi Parlamentari che, come me, siedono in Commissione Agricoltura.
Un’occasione per approfondire compiti e funzioni di questa struttura. Ricerca, sviluppo e controllo le parole d’ordine del presidente Paolo Carrà e del suo staff. Un centro di ricerca che rappresenta un punto di riferimento a livello europeo ed un chiaro esempio di come la collaborazione con scuole ed Università consenta di esprimere progetti di eccellenza.
Le sfide del prossimo Expo a vocazione Agricola, il rinnovato interesse dei giovani e delle donne per il comparto e la tutela del made in Italy sul mercato internazionale sono tematiche cruciali per il futuro dell’Agricoltura, come perno di uno sviluppo sostenibile.
Proprio in questi giorni, in Commissione stiamo discutendo una nuova legge sull’imprenditoria giovanile, sulla base del testo proposto dalla Senatrice Maria Teresa Bertuzzi. Sono impegnata al suo fianco in questo percorso che restituisca la terra alle nuove generazioni.
Anche alla Camera, con il ddl a firma del Democratico Massimo Fiorio sull’Agricoltura Sociale, si cercano nuove formule per aprire il comparto agricolo ai giovani, e integrarlo con welfare e solidarietà.