Nelle scorse settimane ho contribuito attivamente all’attività delle Commissioni in cui lavoro. Ecco alcuni atti firmati, che si aggiungono al lavoro svolto in merito a scuola, made in Italy e patto di stabilità.
Atto n. 3-00202 rivolto al Ministro dell’Istruzione in materia di:
- Prevenzione contro il disagio provocato dai pregiudizi, nelle scuole, verso studenti gay, lesbiche o di incerto indirizzo sessuale
- Formazione degli insegnanti nel trattamento di tematiche legate al disagio indicato
- Intenzione del Ministro in materia di prevenzione del pregiudizio
- Opportunità di creare un ambiente scolastico informato, accogliente ed inclusivo nei confronti di bambini e adolescenti che vivono in famiglie omogenitoriali o in famiglie allargate, ricostruite, monogenitoriali o comunque non conformi a modelli standardizzati di famiglie cosiddette tradizionali.
Atto n. 4-00497 rivolto al Ministro delle politiche agricole in materia di:
- Erogazione completa dei Montepremi, al fine di far ripartire il circuito dell’indotto ippico, necessario per il funzionamento complessivo dell’intero settore
- Indicazioni su quali iniziative urgenti intenda adottare per garantire una corretta gestione dell’intero settore ippico
Atto n. 4-00547 rivolto Ai Ministri dell’istruzione, dell’università e della ricerca e dell’economia e delle finanze in materia di:
- Messa in sicurezza degli edifici scolastici
Atto n. 1-00108 nel quale il Senato impegna il Governo a:
- A riconsiderare l’indicazione della città nella quale insediare la costituenda Autorità di regolazione dei trasporti
- Ad adottare, ai sensi del decereto-legge n. 1 del 2012, un nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri che individui in Torino la città sede dell’Autorità medesima
Atto n. 3-00229 rivolto, come unica firmataria, al Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, in cui chiedo di sapere, in merito ai processi di informatizzazione dei dirigenti scolastici:
- Se il Ministro in indirizzo sia a conoscenza delle criticità espresse e quali siano le sue valutazioni in merito;
- Se il Ministro non ritenga necessario attivarsi al fine di disporre con la massima urgenza la proroga di un anno scolastico per consentire a tutti gli istituti scolastici di dotarsi di tutte le attrezzature necessarie a garantire un completo ed efficace processo di informatizzazione;
- Se il Ministro non ritenga inoltre necessario avviare con la medesima urgenza un monitoraggio su tutto il territorio nazionale al fine di verificare lo stato di attuazione del processo di dematerializzazione nelle scuole italiane.